Per conservativa, s’intende uno specifico trattamento odontoiatrico al fine proprio di conservare i denti aggrediti dalla carie. Questa tecnica si concretizza nell’eliminazione del tessuto cariato o infetto del dente e nella disinfezione e pulizia della cavità, per terminare con la ricostruzione della parte dentale (smalto o dentina) perduta, utilizzando speciali materiali da otturazione.
I materiali attualmente più in voga per queste tipologie di cure sono i compositi, un prodotto formato da elementi resinosi e micro particelle vetrose con elevate caratteristiche di adesività.
Si adoperano invece gli intarsi quando bisogna effettuare grandi ricostruzioni. Questi intarsi vengono costruiti nel nostro laboratorio e sono costituiti da particolari otturazioni in materiale composito o in ceramica. In una prima fase, prepariamo la cavità orale per la presa dell’impronta, poi viene scelto il colore secondo l’aspetto estetico più appropriato. Successivamente viene eseguita la cementazione finale a conclusione del trattamento. L’impiego dell’intarsio sovrapponibile al dente naturale offre ampie garanzie di sicurezza, solidità e persistenza nel tempo e un ottimo risultato estetico.